CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Assistenza

In caso di articolo rotto (A) e/o non funzionante (B) bisogna presentare richiesta di gestione mediante RMA al massimo entro 7gg complessivi dalla data di ricezione merce secondo le seguenti indicazioni:

-A) Regolamento per la gestione di articolo consegnato a mezzo corriere danneggiato e/o rotto:

in ipotesi consegna da parte del corriere di articolo danneggiato e/o rotto (valido per l’ipotesi di consegna a destino tramite corriere), il cliente sarà tenuto ad apporre specifica e chiara riserva in bolla. È infatti obbligo del cliente provvedere alla apertura del collo al momento dello scarico da parte del corriere, avendo cura di apporre specifica riserva in bolla. La consegna di merce tramite corriere è disciplinata dall’art. 1510 c.c. (vendita con spedizione), per cui la Uma srl è liberata dall’obbligo di consegna della merce all’acquirente con la consegna del collo al corriere. Dal momento della consegna al corriere e poi con lo scarico a destino del cliente, quest’ultimo è surrogato nei diritti spettanti in origine al mittente, con conseguente onere per il cliente-destinatario di verificare l’integrità dei colli e dei relativi contenuti al momento dello scarico, al fine di apporre tempestiva ed immediata riserva in bolla (POD o DDT). In mancanza di tempestiva e specifica riserva, il cliente decade dal diritto alla garanzia, con conseguente impossibilità di gestione del reclamo, per operatività di consegna di prodotto integro.

Al fine di consentire una trasparente ed immediata gestione del reclamo, la Uma srl invita i propri cliente a seguire la seguente check-list:

-1) apporre immediata e specifica riserva allo scarico della merce, effettuando dossier fotografico;

-2) compilare il modulo RMA inserendo:

– n° fattura;

– codice articolo;

– copia del pod;

– foto su tutti i lati della confezione esterna;

– foto del prodotto danneggiato;

-3) inviare tempestivamente e comunque entro e non oltre il termine di giorni otto decorrenti dalla consegna, a pena di decadenza dalla garanzia, il modulo RMA, con gli allegati predetti, all’indirizzo mail:

uma@uma.it;
-4) non appena ultimata la verifica interna e una volta verificato l’espletamento di tutti gli adempimenti prescritti a pena di decadenza, il cliente sarà autorizzato a mezzo mail al rientro della merce con spese a carico del cliente stesso.

-5) all’arrivo della merce presso i magazzini Uma, verificata la assenza di anomalie (es. sostituzione prodotto, ecc.), Uma provvederà ad emettere nota di credito. Il materiale rimborso sarà eseguito entro il termine di mesi quattro decorrenti  dalla emissione della nota credito. Alternativamente il cliente potrà richiedere la sostituzione con altro prodotto della stessa marca e della stessa tipologia del prodotto risultato danneggiato, oppure il cliente potrà richiedere l’applicazione di compensazione, laddove esistenti ulteriori acquisti non saldati.

N.B. La procedura di rientro di prodotti danneggiati o rotti è applicabile solo all’ipotesi di consegna a mezzo corriere, non essendo applicabile alla diversa ipotesi di vendita con ritiro del prodotto al banco del magazzino o in logistica, ricorrendo in tale ipotesi specifica obbligazione del cliente di verifica del prodotto al momento del ritiro al banco. Il ritiro dal magazzino o logistica  del prodotto senza riserva o senza contestazione equivale a ritiro di merce integra.

Per ogni dubbio e/o esigenza di chiarimento, il cliente potrà contattare i consulenti commerciali Uma per il tramite della seguente email: uma@uma.it per le consegne tramite corriere, invita i propri clienti a prendere adeguate completa visione degli articoli 1693, 1694 e 1696 C.C., come modificato dall’art. 10 D. Lgs n. 286/2005 (istituente conseguente previsione del limite risarcitorio, in caso di perdita o avaria della merce trasportata, pari ad un euro per kg di peso lordo della merce perduta o avariata. Detto limite, per espressa e concorde volontà delle parti, si applicherà non solo alle ipotesi di perdita e avaria della merce, ma anche a tutti gli altri casi che investono direttamente o indirettamente la responsabilità del Vettore. In assenza di mandato assicurativo per copertura di tutti i rischi, in funzione o meno di assicurazione in proprio del committente, questi si impegna a garantire la non rivalsa sul Vettore per importi eccedenti il limite risarcitorio stabilito dal D. Lgs n. 286/2005 e dal regime C.M.R. o Convenzione di Varsavia, a seconda delle legge applicabile. Sia per l’applicazione degli obblighi di legge sia in presenza di mandato assicurativo, il vettore è tenuto a considerare solo le riserve certe esposte nella lettera di vettura, ed è quindi esonerato da ogni responsabilità in presenza di riserve generiche.

-B) Regolamento per la gestione di articolo consegnato non funzionante: valido sia per spedizioni che per ritiro in magazzino.

In ipotesi di consegna al banco o mediante corriere di prodotto non funzionante per sussistenza di un difetto di fabbricazione, non dipendente da manomissione o da colpevole danneggiamento per fatto o comunque per condotta del cliente, così come in ipotesi di consegna di prodotto che dovesse risultare non conforme, il cliente sarà tenuto, entro il termine di giorni otto dalla consegna o dal ritiro del prodotto, a seguire e completare la seguente check list:

-1) Compilare il modulo modulo RMA seguendo le istruzioni riportate sotto.

Istruzioni compilazione di un reso (RMA):
a.Scarica il modulo RMA (in formato microsoft excel);

          b. Aprire il file Excel, compilandolo in ogni sua parte, avendo cura di inserire:
– Nome Cognome e/o denominazione società,
– Codice fiscale e Partita IVA,
– Indirizzo,
– Contatti telefonici e email,
– Data di richiesta
– Modalità di consegna prodotto con indicazione della tipologia di spedizione preferita,
– Codice articolo,
– Descrizione articolo,
– Quantità per cui si richiede il reso,
– Imei/seriale,
– Numero di fattura,
– Data della fattura,
– Data della consegna
– Prezzo presente in fattura
– Descrizione del difetto in maniera chiara e dettagliata.

Si ricorda che: Senza queste precise indicazioni la tua richiesta sarà nulla.

-2) Inviare mail all’indirizzo: uma@uma.it, descrivendo il mancato  funzionamento riscontrato.

 Attendere quindi mail di autorizzazione al rientro del prodotto;

-3) Entro 24/48H dalla spedizione del modulo, il cliente riceverà il numero di Autorizzazione al Reso (RMA) che dovrà essere apposto in modo leggibile sul collo di rientro. La restituzione di prodotto differente rispetto al prodotto indicato in RMA, darà luogo a respingimento del prodotto, con sua restituzione a spese del cliente a mezzo corriere.

-4) Entro il termine di giorni sette decorrenti dalla ricezione della mail contenente il numero di Autorizzazione il cliente dovrà spedire il collo sigillato e munito dei seguenti allegati:

      – Documento di trasporto;

      – Copia RMA;

      – Copia fattura di acquisto.

La mancata spedizione del prodotto entro il termine perentorio di giorni sette dalla autorizzazione, costituirà rinuncia alla garanzia e/o al reso.

In fase di rientro, il cliente potrà utilizzare qualsiasi corriere. In ogni caso, però, la spedizione dovrà essere indirizzata a  MCVEL Technology S.r.l. a socio unico- Sede Legale: Via G. Prina 15, 20154 Milano (MI) Italy – P.IVA IT10520070961 – REA: MI 2537701o con indirizzo di spedizione nella logistica indicata nella conferma via email.

Non avranno diritto alla garanzia i prodotti che risultino:

– non fatturati da Uma;

– fuori termine per la richiesta dell’ applicazione della garanzia (fa fede la data di fattura);

– uso improprio o scorretto utilizzo;

– danneggiati da cadute, sovratensioni, sovracorrenti, infiltrazioni di liquidi, o anche manomessi o danneggiati nei punti di apposizione dei sigilli di garanzia;

– già rivenduto a terzi;

– decaduti dalla garanzia per decorrenza del termine di legge.

Uma si riserva la facoltà di rifiutare e/o rispedire con spese a carico del mittente uno o più beni per i quale il cliente abbia ottenuto un numero di RMA sulla base dei presenti termini.

Per ciascun articolo risultato funzionante dopo il test di collaudo sarà:

  1. addebitato il costo di € 19 quale parziale copertura dei costi di gestione e di ricerca del difetto descritto;
  2. rispedite al mittente con liberazione di Uma di ogni responsabilità ai sensi dell’art. 1510 cc.

Tempi di gestione dei resi:
Saranno valutati per singolo caso.

Diritto di recesso

Uma , in ossequio alla vigente disciplina, riconosce il diritto di recesso, come previsto dal Decreto Legislativo 206/2005 e secondo le norme dettate dal Codice del Consumo, esclusivamente al consumatore finale, inteso come qualsivoglia persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, che entro 10 giorni lavorativi a partire dalla data di ricevimento dell’ articolo inviato ne faccia comunicazione scritta.

Il recesso è consentito a condizione che la scatola contenente il prodotto non sia stato aperto e/o danneggiato e comunque a condizione che il prodotto non sia stato messo in funzione. Al momento della restituzione, il consumatore dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere utilizzato o messo in funzione il prodotto. In ipotesi di restituzione di prodotto danneggiato, anche se contenuto in scatola o collo integro, il consumatore sarà tenuto al pagamento del prezzo, oltre al pagamento dei costi di rispedizione del prodotto.

Sono esclusi gli acquisti effettuati da possessori di partita iva che effettuano la rivendita.
Sono esclusi i seguenti articoli:

aperti;
con sigillo di garanzia abraso;
privi di confezione originale;
messi in funzione o danneggiati per caduta o urto;
audiovisivi;
software (compresi quelli allegati a materiale hardware).

Per poterne usufruire il consumatore finale deve:

  1. Compilare il modulo RMA in ogni Sua parte;
  2. Inviarlo all’ e-mail uma@uma.it, entro il termine di 10 gg dalla data di acquisto facendolo seguire entro 48h da raccomandata con ricevuta di ritorno o pec per confermare la suddetta comunicazione (farà fede il timbro postale).
  3. Attendere il numero di RMA;
  4. Spedire il pacco con ben visibile il numero RMA entro 7 giorni dall’ autorizzazione con all’interno richiesta di RMA, copia della fattura, documento di trasporto. Trascorso tale termine il pacco sarà rifiutato.

L’ indirizzo a cui inviare il reso è:

 MCVEL Technology S.r.l. a socio unico- Sede Legale: Via G. Prina 15, 20154 Milano (MI) Italy – P.IVA IT10520070961 – REA: MI 2537701.

ll prodotto deve essere reso:

  • Completo: il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è dunque possibile esercitare recesso parziale su parte del prodotto acquistato (es.: accessori).
    • Integro: il prodotto va reso in confezione originale e in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l’uso della normale diligenza.

In caso di anomalie l’ articolo può essere reso all’acquirente che dovrà corrispondere le spese di restituzione del bene.

Se la procedura sopra indicata viene eseguita correttamente, Uma provvederà, secondo i termini di legge, ad effettuare l’accredito al cliente dell’importo pagato entro 30 giorni dal ricevimento della merce tramite medesima modalità con cui aveva pagato escluse le eventuali spese di spedizione sostenute dal cliente.

Condizioni generali di garanzia

Con il Decreto Legislativo n. 24 del 2 febbraio 2002, in Italia viene recepita la direttiva CE n. 44 del Parlamento Europeo e del Consiglio, datata 25 maggio 1999 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee il 7 luglio 1999, L 171/12.In esso vengono distinte due forme di garanzia: garanzia commerciale e garanzia legale

Garanzia Commerciale

Garanzia Legale

Cosa tutela?

Il buon funzionamento del bene.

Cosa tutela?

Difetti di conformità che siano presenti già al momento della fabbricazione.

Chi può usufruirne?

Tutti i componenti della catena distributiva.

Chi può usufruirne?

Solo il cliente finale.

Entro quando presentare il reclamo?

Entro 7 giorni solari dalla ricezione degli articoli.

Entro quando presentare il reclamo?

Entro 10 giorni solari dalla ricezione degli articoli.

Quanto dura?

La durata decorre dalla data di acquisto presso Uma:  12 mesi per gli articoli;

6 mesi per gli accessori (quali batterie, caricatori, auricolari, telecomandi, cavi e cordoni di connessione, connettori).

Quanto dura?

24 mesi dalla data d’acquisto. (Per maggiori informazioni clicca qui)

Termini di Garanzia e Condizioni Generali

1. Le prestazioni eseguite in garanzia non prolungano in alcun modo il periodo di durata della garanzia del bene per il quale continuerà a far fede unicamente la data di fatturazione;
2.La garanzia dei prodotti e dei ricondizionati è quella di legge con decorrenza dalla data di acquisto;
3. Uma non risponderà in alcun caso di eventuali danni dovuti ad interruzioni di funzionamento, perdite di guadagno, perdite di dati e sicurezza cagionati dal cattivo funzionamento dei beni di propria fornitura; tali aspetti sono e resteranno interamente a carico del cliente; Prima di procedere alla spedizione Uma di qualsiasi bene in garanzia che presenti un qualunque malfunzionamento o difetto di conformità il cliente dovrà preventivamente aver ottenuto un numero RMA;
4. Prodotti inviati presso a Uma che non abbiano preventivamente ottenuto un numero RMA saranno rispediti al mittente senza preavviso e con spese di spedizione a carico del destinatario;
5. Il reclamo sarà ritenuto valido se pervenuto entro e non oltre 2 mesi dalla scoperta del difetto via e-mail a uma@uma.it e Uma risponderà solo nel caso in cui il bene presenti:

  1. Difetti e/o Non conformità* che risultino evidenti nel suo normale impiego.
  2. Materiali e/o lavorazioni difettose* per i quali si possa ragionevolmente escludere un incauto intervento da parte di terzi in fase di post vendita.

6. Uma riterrà decaduta ogni garanzia per prodotti che risultino:

  1. Non fatturati da  MCVEL Technology S.r.l. a socio unico- Sede Legale: Via G. Prina 15, 20154 Milano (MI) Italy – P.IVA IT10520070961 – REA: MI 2537701;
  2. Fuori termine per la richiesta dell’ applicazione della garanzia (fa fede la data di fattura;
  3. Uso improprio o scorretto utilizzo;
  4. Danneggiati da cadute, sovratensioni, sovracorrenti, infiltrazioni di liquidi, etc;
  5. In caso di manomissione o danneggiamento dei sigilli di garanzia;
  6. Rivenduto a terze parti;
  7. Fuori garanzia; 

7. Uma si riserva la facoltà di rifiutare, sulla base dei presenti termini, e/o rispedire con spese a carico del mittente uno o più beni per i quale il cliente abbia ottenuto un numero di RMA.
8. Per richiedere un RMA e per le procedure di rientro del bene oggetto di garanzia invitiamo a visitare la pagina “come richiedere un Reso RMA” cliccando qui.
9. Qualsiasi controversia relativa alla interpretazione e/o all’esecuzione del contratto di compravendita e/o al trattamento dei dati dell’utente registrato e/o comunque connessa ad esse sarà attribuita al Foro competente di Milano. L’utente con la registrazione sul sito approva la presente clausola di competenza.

Garanzia Italia e Garanzia Europa: differenze

Garanzia Europa

Garanzia Italia

Tempi di gestione:

mediamente la riconsegna varia da un minimo di 7 giorni a un massimo di 30 giorni.

Tempi di gestione:

mediamente la riconsegna varia da un minimo di 1 a un massimo di 15 giorni.

Manuali d’uso:

la documentazione cartacea o elettronica è multilingua (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo).

Manuali d’uso:

la documentazione cartacea o elettronica è sempre in italiano.

Per telefonia:

potrà capitare di ricevere telefoni con caricabatteria non italiano. L’apparecchio che acquisterà sarà comunque dotato di consono adattatore.

Per la telefonia:

riceverà sempre telefoni con prese italiane.

Assistenza:

potrà recarsi direttamente nei centri assistenza del produttore.

Se dovesse avere problemi a reperire il centro di assistenza opportuno potrà rivolgersi a Uma. Le forniremo tutte le informazioni necessarie.

Assistenza:

potrà recarsi direttamente nei centri assistenza del produttore.

Se dovesse avere problemi a reperire il centro di assistenza opportuno potrà rivolgerti a Uma. Le forniremo tutte le informazioni necessarie.

Durata della Garanzia:

salvo casi particolari o promozioni speciali che possono variare da prodotto a prodotto, la validità minima stabilita per legge è di 24 mesi (legale) 12 mesi (commerciale).

Durata della Garanzia:

salvo casi particolari o promozioni speciali che possono variare da prodotto a prodotto, la validità minima stabilita per legge è di 24 mesi (legale) 12 mesi (commerciale).